Obesità nel gatto | Cosa fare per aiutarlo?

Dottore, il mio Tommy è stato castrato anni fa e tende ad ingrassare, quali sono i rischi che corre e come posso prevenire l’obesità?” L’obesità o il problema del sovrappeso tocca molti nostri amici gatti che, nella maggior parte dei casi, dopo esser stati castrati o sterilizzati tendono ad aumentare di peso. Questo fenomeno si può presentare anche in gatti non operati. Come sta succedendo nella nostra società, anche nella popolazione felina i casi  di gatti extralarge sono in aumento: si stima che un gatto su quattro sia in sovrappeso. Tenendo conto che l’obesità è un serio rischio per la salute, questa  patologia va sempre identificata e trattata. Le cause possono esser rappresentate dalla chirurgia di castrazione-sterilizzazione, l’assenza di movimento o gioco e una alimentazione in quantità esagerata. Tra le patologie correlate al sovrappeso/obesità ci sono il diabete, malattie cardiovascolari, patologie articolari e varie patologie metaboliche tra cui, anche se indirettamente, la lipidosi epatica. La prevenzione consiste nell’aumentare l’attività fisica del gatto con metodiche di arricchimento ambientale: oggigiorno le possibilità di creare un ambiente particolarmente adatto alle esigenze etologiche del gatto sono molteplici. Sul mercato sono presenti numerosi accessori e giochi che, oltre a stimolare il gatto dal punto di vista fisico e cognitivo, costituiscono un valido aiuto nella gestione quotidiana dei nostri amici felini. Sono stati creati numerosi giochini interattivi tra cui un cilindro con dei fori all’interno dei quali vengono inseriti dei croccantini che fuoriescono quando il gatto fa rotolare il cilindro. Inoltre il nascondere le crocchette in punti diversi della casa stimola il gatto a muoversi  di più e lo impegnano nella ricerca di cibo simulando la caccia, attività tipica dei felini. Altra questione da prendere in considerazione è l’aspetto alimentare: il primo passo è quello di eliminare spuntini tra i pasti principali e dosare in funzione del peso le crocchette. Se il corretto apporto calorico non determina una riduzione del peso, si possono utilizzare alimenti definiti “light” o addirittura alimenti specifici per il sovrappeso o obesità. Ovviamente il tutto deve esser sotto controllo del medico veterinario perché una riduzione troppo rapida del peso può portare a disturbi fisici e perché l’obesità è da trattare come una vera e propria malattia. Spero di esservi stato utile,ma ci potrete sempre trovare presso la Neptunia Veterinaria in Via Rinascita, 8 a Nettuno per qualunque chiarimento e con la bilancia pronta oppure contattateci sulla nostra Pagina Facebook]]>