Come tagliare le unghie agli animali? | Manovre e consigli

Come pulire le orecchie ai nostri amici  e quali sono i migliori tre prodotti per una corretta igiene delle loro orecchie. Ora è il momento di passare alle indicazioni su come tagliare le unghie. Ti sembrerà strano, ma le unghie dei nostri amici animali crescono, possano essere loro pelosi, pennuti o squamosi! Chi ha già esperienza di cani, gatti, conigli, uccelli, avrà notato che non sempre il taglio delle unghie è una procedura necessaria o da fare di frequente. Gli animali più attivi, sportivi e dinamici sicuramente non potrebbero necessitare del taglio delle unghie, gli animali più sedentari o con difetti di appiombo, potrebbero aver bisogno di un intervento più frequente e di un’attenzione maggiore sulla cura delle unghie.

Come tagliare le unghie agli animali?

Il controllo della crescita dell’unghia e il taglio, sono operazioni semplici ed importanti: avere unghie della lunghezza adeguata, consente al nostro animale di muoversi correttamente ed evitare dolore ed infezioni  conseguenti alla rottura dell’unghia stessa. Cosa occorre sapere:
  • l’unghia nei nostri animali ha una zona viva che, se tagliata può sanguinare. In animali che hanno le unghie non pigmentate (bianche o chiare) è semplice da individuare, in quelli che hanno le unghie scure, può essere un po’ più complicato se non impossibile.
  • coccole e premi  possono aiutare a rendere le manipolazioni sulle zampe meno stressanti.
Come si procede?
  • munitevi di tronchesina per unghie e di un amico a quattro o a due zampe;
  • cercate tranquillità per operare al meglio e ridurre lo stress del taglio delle unghie. Per la maggior parte dei nostri amichetti, la tranquillità è una caratteristica che sembra alquanto carente in questa operazione, in genere perché sono un po gelosi delle zampe o perché la possibile “costrizione” utilizzata per la manovra, non risulta sempre essere cosa gradita;
  • Se il nostro amico oppone resistenza, sarebbe opportuno avere un aiutante che possa tenerlo fermo per evitare di ferirlo e farci male.
  • Afferrate delicatamente la zampa con una mano e con l’altra tenete la tronchesina;
  • Utilizzate il pollice per tenere fermo il dito interessato dalla manovra;
  • Non afferrategli la zampa dividendo i cuscinetti, perché si tratta di una zona sensibile e potrebbero scuoterla involontariamente.
Iniziate sempre tagliando solo una piccola parte dell’unghia, proprio sulla punta e continuate tagliando piccole porzioni di unghia, dall’alto verso il basso e con le tronchesine perpendicolari all’unghia. Controllare sempre gli speroni, nella parte interna della zampa, che non stando a contatto col suolo non sono soggetti ad usura. Se l’operazione dovesse costarvi troppa fatica o non vi sentite troppo sicuri della manipolazione che state facendo, non aspettate altro tempo e portate il vostro amico da noi in Via della Rinascita, 8 a Nettuno, sapremo come trattarlo al meglio per farlo tornare a camminare e correre felice.]]>

Facebook
LinkedIn