Processionarie | Cosa sono e come difendersi?

Cosa sono le Processionarie? Le Processionarie (Thaumetopoea pityocampa) sono degli insetti appartenenti alla famiglia dei lombrichi, che infestano prevalentemente pini ma anche altre piante. Il ciclo vitale di Thaumetopoea pityocampa si sviluppa in più stadi: uovo, larva, adulto. Lo stadio a cui dobbiamo stare particolarmente attenti è quello larvale. Le larve, con il capo nerastro ed il corpo di colore grigiastro e ocra, hanno  ciuffi di peli rossastri e camminano una di seguito all’altra, come in processione, da qui il nome Processionaria. I ciuffi rossastri sono estremamente urticanti e pericolosi per uomo e animali.

Quali sintomi possono causare le Processionarie?

Il contatto delle mucose (della bocca, dell’occhio, dell’apparato respiratorio) con questi peli, causa reazioni allergiche molto molto gravi. I nostri animali, principalmente i nostri cani curiosi e alla ricerca continua di cose da “assaggiare”, manifestano reazioni principalmente a carico della lingua , della mucosa della bocca e del primo tratto delle vie respiratorie. La reazione allergica che ne deriva, può essere:
  • localizzata esclusivamente alla lingua,
  • grave a tal punto da far gonfiare anche il collo e da impedire al nostro amico a quattro zampe di respirare correttamente.
Se in questo periodo, durante o dopo una passeggiata in giardino o nel parco, il vostro peloso sembra avere qualcosa di strano (masticazione a vuoto, fastidio in bocca, lingua gonfia di colore violaceo,difficoltà respiratorie) il consiglio è quello di passare da noi per un controllo. Ricordate che la reazione allergica legata a questi insetti è sempre molto violenta, quindi, al primo accenno di disagio, non temporeggiate: portatelo in visita presso la nostra Clinica in Via della Rinascita. 8]]>

Facebook
LinkedIn