Antiparassitari_neptunia

Antiparassitari sono davvero obbligatori?

Gli antiparassitari fanno parte del “pacchetto prevenzione” fondamentale per la vita del tuo animale. Come dice la parola stessa, si tratta di soluzioni anti- parassiti che allontanano parassiti esterni (o anche ectoparassiti) come pulci zecche e flebotomi, e di conseguenza proteggere i nostri amici a quattro zampe dalle conseguenze a cui sarebbero esposti.

Da cosa difendono gli antiparassitari?

In generale i parassiti esterni causano lesioni cutanee legate alla puntura stessa ed al prurito causano; possono trasmettere vari agenti patogeni (parassiti interni e malattie infettive potenzialmente trasmissibili all’uomo); modificare il legame che noi umani abbiamo col nostro amico peloso.

Abbiamo già visto che i Pappataci (i flebotomi) sono pericolosi perché trasmettono la Leishmania, adesso tocca metter sotto esame le altre due categorie.

Le pulci sono ormai presenti tutto l’anno, possono causare al cane un grave prurito che può generare delle lesioni da grattamento gravi ed infette. La saliva delle pulci può causare anche una grave dermatite allergica e, dal momento che si tratta di parassiti che si nutrono del sangue dei nostri pelosi, infestazioni massive di pulci, possono portare ad anemie anche gravi nei cuccioli ed in cani di piccola taglia.

Le pulci possono trasmettere malattie all’uomo, come ad esempio la Tenia.

Cosa prevenire con gli antiparassitari?

Trattare il nostro cane o il nostro gatto con un valido antiparassitario, evita che la pulce continui a riprodursi e limita la trasmissione di malattie.

Ormai non esistono più le mezze stagioni nemmeno per le zecche.  Anche le zecche, come le pulci, si nutrono di sangue. In genere albergano nella fitta vegetazione (cespugli, erba alta, campagna ecc.) ed hanno la capacità di aggrapparsi al pelo del cane durante la passeggiata. Le malattie trasmesse dalle zecche sono: Ehrlichiosi, Babesiosi, Borreliosi. Sono malattie che nel cane causano febbre e inappetenza nelle fasi iniziali, ma che poi possono portare ad anemie gravi e grave debilitazione.

Anche in questo caso, è fondamentale utilizzare antiparassitari in maniera costante.

I medici della Clinica Veterinaria Neptunia hanno molto altro da dirvi e tante raccomandazioni sulla prevenzione da spiegarvi. Vi aspettiamo in Via Rinascita, 8 a Nettuno, prima che la situazione “parassiti” possa sfuggirvi di mano. Ricordate che è sempre meglio prevenire, che curare!

 

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.