Francesco Menicagli

 

Si laurea in Medicina veterinaria presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1997.

Dal 1997 al 1998 Ricercatore a contratto presso il Dipartimento di Virologia del Laboratorio di Medicina Veterinaria dell’Istituto Superiore di Sanità.

Dal 1998 svolge la libera professione in medicina degli animali da compagnia.

Dal 2000 si occupa di Cardiologia e Diagnostica per immagini del cane, del gatto e degli animali non convenzionali.

È membro del SICARV (Società Italiana di Cardiologia Veterinaria) e della SVIDI (Società veterinaria italiana di diagnostica per immagini) dal 2000, sempre dal 2000 è membro dell’ECVIM-CA.

Nel 2007 e nel 2015 è stato Correlatore presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo.

Dal 2012 al 2013 è stato Consulente presso l’Istituto Tumori “Regina Elena

Autore di varie pubblicazioni in riviste nazionali ed internazionali con argomenti cardiologia, diagnostica per immagini ed oncologia.

Ha presentato alcuni case report presso la SICARV, oltre che Relatore in eventi di approfondimento scientifico e corsi (soprattutto in cardiologia).

E’ relatore ed organizzatore di corsi di aggiornamento scientifico specialistico di ecocardiografia ed elettrocardiografia.

Nel 2014 ha conseguito l’Abilitazione FSA come esaminatore ufficiale per l’osservatorio nazionale delle cardiopatie congenite del cane e del gatto.

Attualmente si occupa di cardiologia e diagnostica per immagini per varie strutture veterinarie sia in Roma che nel Lazio.