Microchip | Tutto ciò che devi sapere

abbandono dei nostri amici nel periodo delle ferie. I nostri cani possono, anzi devono esser muniti di microchip da parte dei loro proprietari al fine di poter identificare e ritrovare i cani smarriti. Il microchip può esser impiantato esclusivamente da medici veterinari autorizzati dalla regione Lazio. Sfatiamo dei tabù: questo microchip non è assolutamente dannoso alla salute del cane essendo biocompatibile, è normalmente posizionato a livello sottocutaneo tramite un’iniezione simile a quello utilizzata per la profilassi vaccinale, il cane non sente assolutamente dolore al momento dell’inoculo che dura il momento di un “pic”. I vantaggi sono molteplici:

• se il nostro amico smarrisse la strada di casa per cause diverse, una volta  portato  presso una struttura medico veterinaria, canile comunale o all’attenzione delle guardie zoofile si identificherebbe il numero del microchip con un lettore e attraverso una banca dati nazionale e regionale si rintraccerebbe in tempi brevissimi il povero proprietario disperato alla ricerca del suo amico peloso.
  • Inoltre con la registrazione all’anagrafe canina insieme alla vaccinazione antirabbica potrete munire il vostro cane anche di passaporto europeo per poterlo portare in viaggio con voi in tutta Europa e non solo.
  • I costi dell’impianto del microchip sono alla portata di tutti: un contributo regionale di 8.00 € e la prestazione del medico veterinario! Ma la sorpresa è che si paga “una tantum” cioè non è necessario ripetere pagamenti annuali o rinnovi.
Speriamo di esserti stato utile, se hai altri dubbi puoi venirci a trovare presso la Clinica Veterinaria Neptunia in Via Rinascita 8 a Nettuno oppure sulla nostra Pagina Facebook]]>