I Tumori mammari | cause e soluzioni

tumore più diffuso nel cane femmina, soprattutto in Europa e nei Paesi in cui la sterilizzazione precoce non è frequentemente praticata (tipo la nostra cara Italia). Essendo legati alla ghiandola mammaria, il loro sviluppo è possibile anche nel maschio, per il quale però l’incidenza è di circa l’1% e nel quale sono tendenzialmente benigni. Nella femmina, invece, circa il 50% è maligno e di questo circa il 50% è in grado di recidivare dopo asportazione chirurgica e di dare metastasi, prevalentemente polmonari e linfonodali. L’età media di insorgenza è di 10-11 anni, mentre è raro riscontrare tumori mammari maligni in soggetti al di sotto dei 4-5 anni di età.

Le cause dei tumori mammari

La causa, come spesso accade, è multifattoriale, ma è ormai accertato che l’influenza ormonale giochi un ruolo importante nella patogenesi di questi tumori. La durata dell’esposizione della ghiandola mammaria agli estrogeni (il calore della cagnolina) condiziona la possibilità di sviluppare forme mammarie maligne, per questo la sterilizzazione precoce ha effetti positivi. Nel cane i tumori mammari colpiscono di preferenza la 4° e la 5° mammella e in circa il 50% si osserva la contemporanea presenza di più noduli di diverse dimensioni su ghiandole anche non contigue. Possono presentarsi in forme benigne, maligne e miste. Nelle forme aggressive le sedi più frequenti di metastasi  sono rappresentate, in ordine decrescente di frequenza, da polmone, linfonodi regionali, fegato, rene, ossa.  

La diagnosi clinica del paziente affetto da tumore mammario

La diagnosi si basa inizialmente sulla visita clinica del paziente: piccoli noduli possono passare a lungo inosservati o addirittura essere un reperto casuale durante la visita clinica per altri motivi. Molto importante è la raccolta dell’anamnesi, dal momento che lo stato ormonale può indirizzare il sospetto diagnostico. Soggetti che soffrono di gravidanze immaginarie( pseudocesi o gravidanza isterica) sviluppano spesso piccoli noduli benigni multipli, mobili, non dolenti e non ulcerati, che tendono ad aumentare di volume durante il calore e nei due mesi successivi, mentre le forme maligne appaiono ulcerate già nelle fasi iniziali, sono poco definite, infiammate e hanno crescita rapida e indipendente dallo stato ormonale. Una femmina sterilizzata deve sempre essere valutata criticamente, dal momento che la possibilità di trovarsi di fronte ad una lesione maligna è decisamente più probabile. Dopo l’esame clinico, la diagnosi e la stadiazione si completano con l’esame emato-chimico completo per valutare le condizioni generali dell’animale, radiografie al torace ed esame ecografico dell’addome per escludere eventuale presenza di metastasi. La diagnosi definitiva si ha comunque solo con l’esame istologico della lesione, spesso ottenuto direttamente durante la chirurgia terapeutica, dal momento che la biopsia è generalmente escissionale.  

La terapia praticata

La terapia di scelta è la chirurgia, la cui estensione deve essere tale da asportare tutta la massa neoplastica con un margine di tessuto sano; il tipo di approccio chirurgico è scelto e mirato per ogni singolo paziente, passando da asportazione del solo nodulo (nodulectomia) per fini diagnostici fino ad arrivare alla mastectomia mono o bilaterale( asportazione in toto di una o entrambe le file mammarie). Dopo la terapia chirurgica, possono esser prese in considerazione la chemioterapia o la radioterapia in funzione del tipo istologico del tumore.  Come accennato in precedenza, i tumori mammari sono sotto influenza ormonale.
È stato infatti dimostrato che la sterilizzazione precoce è in grado di ridurre drasticamente il rischio di comparsa di tumori anche maligni: se l’ovarioisterectomia è eseguita prima del primo calore il rischio di sviluppare tumori mammari maligni è pari al 0,05%, dopo il primo calore sale all’8%, dopo il secondo al  26%, dopo tale periodo l’effetto preventivo è insignificante.
Quindi il nostro consiglio è quello di sterilizzare le vostre cagnoline prima dell’inizio dell’attività sessuale, soprattutto se avete la certezza di non voler cucciolate in futuro! Se volete potete venirci a trovare in Via Rinascita, 8 a Nettuno per avere maggiori informazioni relative ai nostri amici animali oppure contattarci sulla nostra Pagina Facebook.]]>

Facebook
LinkedIn