I 3 migliori prodotti per pulire le orecchie degli animali

La pulizia delle orecchie | come farla senza far stranire il cane?“, la pulizia può essere effettuata sia dal veterinario che dal proprietario dell’animale, ma richiede molta attenzione soprattutto se si è in presenza di patologie a carico dell’orecchio come l’otite.

Quali sono i migliori detergenti per la pulizia delle orecchie degli animali?

La continua evoluzione della conoscenza unita all’esperienza nel campo ha permesso ai migliori produttori di otologici di creare prodotti davvero utili per la pulizia delle orecchie degli animali, primo tra tutti è ICF – Evolution in Knowledge in Veterinary Dermatology, disponibile alla Clinica Neptunia con i migliori tre:
  • Otodine: Soluzione detergente auricolare brevettata a base di acqua, TRIS-EDTA tamponato a ph8, glicole propilenico e clorexydina digluconato. La soluzione è particolarmente indicata per cane e gatto.

    Proprietà: – Azione detergente con rimozione dell’eccesso di cerume. – Azione coadiuvante nella terapia delle otiti batteriche dovuta alle associazioni del TRIS-EDTA con clorexidina.

    Modo d’uso: Versare nel condotto uditivo la soluzione evitando che il beccuccio venga a contatto con la cute, e massaggiare per almeno un minuto la base dell’orecchio per favorire la fuoriuscita del materiale. Poi con un batuffolo di cotone o una garza, tamponare ed asportare il materiale che fuoriesce. In caso di necessità ripetere 1-2 volte al dì per almeno 10 giorni o secondo le indicazioni del vostro veterinario di fiducia.

    Applicare le gocce della soluzione detergente nel condotto uditivo e nel padiglione auricolare interno tenendo ben teso l’orecchio con l’altra mano. Massaggiare la base dell’orecchio con un movimento dalla radice all’apice del condotto uditivo per almeno un minuto facilitando la fuoriuscita del materiale. Con un batuffolo di cotone o garza avvolgere il dito ed entrare nel condotto uditivo il più possibile, ruotare il dito pulendo e asciugando il mix detergente e materiale. Una volta asportato riprendere la manualità fino a quando il cotone rimane pulito. Pulire anche tra le pieghe e tutto il padiglione auricolare interno.

    Validità: 36 mesi

    Contenuto: 100ml

otodine

  • Otoact: Detergente auricolare per cani e gatti in casi di iperproduzione di cerume a base di squalene che è una sostanza con elevata attività ceruminolitica e non ototossica nemmeno in presenza di timpano lesionato! Acido Salicilico, con attività cheratolitica, astringente e di supporto in tutti gli stati di iperreattività della cute ed estratto butilico di camomilla e acido tannico, con proprietà lenitive ed astringenti sulla cute. Otoact® è indicato sia per cani e gatti e discioglie delicatamente gli eccessi di cerume.Nel caso di iperproduzione di cerume, dopo l’utilizzo di Otoprof® da parte del Medico Veterinario, Otoact® utilizzato periodicamente consente al proprietario di mantenere pulito il canale auricolare tra una visita veterinaria e l’altra!Proprietà La particolare formulazione del prodotto permette il delicato discioglimento degli eccessi di cerume, ed è indicato nella normale pratica di mantenimento della pulizia auricolare del cane adulto e cucciolo e del gatto. Modo d’uso: • Agitare prima dell’uso. • Instillare Otoact® sul padiglione auricolare e nel condotto uditivo massaggiandoli per qualche secondo. • Asciugare l’eccesso con una garza avvolta intorno al dito. • Ripetere il trattamento 1-2 volte la settimana. Avvertenze Dopo almeno 8 ore dalla pulizia con Otoact® è possibile applicare: • Otodine®, in caso di otiti batteriche; • Clorexyderm® Spot Gel in caso di otiti da lieviti, verificando in questo caso l’integrità timpanica. Validità: 36 mesi Contenuto: 100 ml
otoact
  • Peptivet: Gel otologico eudermico formulato per cani e gatti, composto da AMP2041 (peptide), clorexidina digluconato max 0,07%, Tris-EDTA, Vitamina PP, Zinco PCA, glicerofosfoinositolo sale di lisina, cellulosa, polivinilpirrolidone, acqua purificata. Gel otologico ad azione eudermica Peptivet® oto gel è indicato nel cane e nel gatto.Proprietà: Grazie alle caratteristiche ben note dei suoi componenti migliora lo stato fisiologico della cute. Inoltre contrasta gli stati irritativi e ripristina la barriera cutanea. Modo d’uso: Ogni 48h dopo la pulizia dell’orecchio instillare nel canale auricolare: • 1 spruzzo per gatti; • 2 spruzzi per cani di piccola e media taglia; • 3 spruzzi per cani di taglia grande.Massaggiare delicatamente la base del canale auricolare esterno per consentire un’adeguata distribuzione del prodotto al suo interno. La durata e la quantità del prodotto possono essere adattate a discrezione del Medico Veterinario. Validità:  36 mesi Contenuto:  25 e 40 ml

peptivetotogel

  Se il tuo amico a quattrozampe ha problemini con le orecchie,vieni in Clinica in Via Rinascita, 8 a Nettuno, attraverso una visita approfondita potremmo capire cosa di cui ha bisogno per stare meglio e guarire. Puoi contattarci sulla nostra Pagina Facebook oppure allo 06 9855294.    ]]>

Facebook
LinkedIn