Leishmaniosi | Cause, sintomi e come prevenirla

prevenzione si intende un’azione diretta a impedire il verificarsi o il diffondersi di fatti non desiderati o dannosi. Per i nostri amici pelosi è fondamentale prevenire alcune malattie una fra tutte: la leishmaniosi.

Cos’è la Leishmaniosi

La Leishmaniosi, come alcuni di voi sapranno, è una malattia infettiva grave causata da un protozoo, Leishmania infantum. Questa malattia viene trasmessa dalla puntura di un insetto, il Flebotomo ( o Pappatacio), simile alla zanzara ma più piccolo (2-4 mm)di  color giallo pallido o sabbia e silenzioso. I Flebotomi, hanno attività stagionale,  fine maggio/inizio ottobre, e sono attivi durante le ore serali e notturne e sono presenti in nelle aree con climi mediterranei, subtropicali e tropicali. Il nostro paese è una zona in cui i Pappataci sono molto diffusi, quindi, essendo il mezzo che trasmette la Leishmania, la Leishmaniosi è una malattia molto diffusa nelle nostre zone.

Sintomi della Leishmaniosi

Nel cane la malattia può presentarsi con ingrossamento dei linfonodi (che, se presente, si rileva con la visita clinica di base); lesioni della cute che possono essere molto caratteristiche per chi ha occhi esperti come noi Veterinari; mucose pallide; perdita di peso; febbre e abbattimento; inappetenza (il cane mangia di meno o non mangia); epistassi (sangue dal naso); lesioni oculari. Se non individuata subito, può portare a insufficienza renale cronica che è la causa principale di decesso dei cani malati.

Come prevenire la Leishmaniosi

Come preveniamo la malattia? Trattando regolarmente con antiparassitari i nostri amici animali. La scelta dell’antiparassitario è importante e per non confondersi nel mare di prodotti a disposizione è bene sempre chiedere consiglio al Medico Veterinario di fiducia. Nella nostra Clinica avete la possibilità di prendere appuntamento e di parlarne approfonditamente con uno dei membri del nostro Staff. Esistono diverse novità nel settore antiparassitari ed è bene conoscerle per stare senza pensieri e farli giocare liberi e felici senza temere la Leishmaniosi.   La prevenzione, è sempre consigliabile, soprattutto in questo periodo, effettuare di test e analisi per sapere se il nostro amico animale sta bene è importante. La Clinica Neptunia si concentra su questo versante proprio perché è una fase importante del processo diagnostico. Telefona al 069855294 e prendi un appuntamento per fare esami del sangue, tra cui il test Leishmania, ti aspettiamo in Via Rinascita, 8 a Nettuno (Rm).]]>

Facebook
LinkedIn