Viaggiare con gli animali | Norme, consigli e stratagemmi

Viaggiare con gli animali è un pensiero che molti fanno in questo periodo, perché è già arrivata da un po’ e la voglia di viaggiare verso mete più o meno esotiche si fa sentire ogni giorno di più. Pensiamo spesso al tempo che ci separa da quella casetta col giardino o nel villaggio vacanze che abbiamo prenotato per noi, gli amici ed i nostri amici pelosi, quando ecco che un nuovo dubbio ci attanaglia: “E adesso, l’amico peloso, come lo porto?” Proviamo a darvi qualche consiglio utile per affrontare il viaggio con gli animali.

Viaggiare con gli animali

In effetti il viaggio può rappresentare un evento stressante per i nostri amici a quattro zampe, soprattutto se poco abituati al trasporto o anche alle prime armi con macchina, aereo o nave. Per far si che il viaggio, breve o lungo che sia, possa risultare confortevole, è importante utilizzare un trasportino che possa essere sicuro e delle giuste dimensioni. Nel trasportino, il nostro animale, dovrebbe:
  • essere in grado di alzarsi sulle quattro zampe,
  • stare seduto o sdraiato,
  • girarsi facilmente.
Il trasportino deve essere sicuro: 
  • non contenere oggetti che possano ferirlo (es. spuntoni di fil di ferro )
  • deve garantire al nostro animale la possibilità di sporgere la testa, la coda e le zampe senza che restino intrappolate.
Per renderlo ancora più sicuro, accertiamoci sempre che sia possibile fissarlo saldamente in auto, con clip o con cinghie, per impedirne lo spostamento. Accertiamoci che l’auto sia sempre ben ventilata per evitare spiacevoli conseguenze legate al caldo. Sarebbe preferibile partire nelle ore più fresche della giornata. Viaggiare con gli animali-gatto Sarebbe opportuno mettere a disposizione delle ciotole per cibo e acqua, e dei giornali o delle traverse assorbenti come lettiera, soprattutto se si tratta di un viaggio molto lungo. La tranquillità del nostro pelosetto, può essere “stimolata” anche mettendo sul fondo del trasportino degli oggetti o delle coperte che abbiano “l’odore di casa”, questo può aiutarlo anche ad ambientarsi all’arrivo nella “nuova casa” (albergo, villa, villaggio vacanze) Per abituare il nostro amico al trasportino, sarebbe bene lasciarlo a sua disposizione dentro casa o in giardino, a partire dalle due settimane prima del viaggio. È consigliabile metterci dentro degli snack o dei premi, in modo tale da fargli creare associazioni positive. Se intendiamo portare con noi dei pennuti, assicuriamoci che possano avere a disposizione anche un posatoio oltre acqua e cibo e che, se intendiamo viaggiare di notte, ci ricordiamo di coprire la gabbia e il trasportino per garantirgli le ore di buio necessario Importantissimo:
  • chiedere una visita prima della partenza, è sempre meglio partire sapendo che tutto è come dovrebbe essere.
  • Accertarsi di eventuali trattamenti da eseguire prima della partenza (es. vaccino contro la Rabbia, trattamento con antiparassitari  e vermifughi
  • Non esitate a chiedere al vostro veterinario di fiducia, eventuali strutture veterinarie, a cui far riferimento in caso di necessità, nel luogo in cui sceglierete di trascorrere le vacanze.
 

Viaggiare con gli animali in auto

Secondo il codice della strada ”È vietato il trasporto il trasporto di animali domestici superiori a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento, o pericolo per la guida.è consentito il trasporto il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore purchè custoditi in apposito contenitore o nel vano posteriore al posto di guida, appositamente diviso da rete o altro analogo mezzo idoneo(…)art.169. Avere i nostri amici pelosi liberi in auto, può essere molto pericoloso. Possono far distrarre il conducente, essere ostacolo alla visibilità, intralciare i comandi e fuggire facilmente non appena ci fermiamo. È quindi importante che cani di piccola taglia, gatti ed uccelli vengano messi in un trasportino,  che segua le regole dell’articolo che abbiamo postato qualche giorno fa, e che cani di grossa taglia possano essere separati dal posto guida mediante una griglia divisoria ben fissata alla macchina. Facciamo sempre delle pause che consentano ai nostri cani di fare i bisogni, di bere e di mangiare (se non soffrono l’auto). Le pause aiutano molto anche i gatti, certo non è raccomandabile farli uscire dal trasportino , ma fermarci ogni tanto può fargli piacere. Fondamentale :
  • tenere sempre il guinzaglio a portata di mano e attaccare il nostro cane al guinzaglio PRIMA di farlo scendere dall’auto
  • non lasciare mai i nostri animali da soli in macchina anche se i finestrini sono abbassati, la ventilazione potrebbe non essere adeguata e la temperatura in auto può arrivare al doppio di quella esterna in pochi minuti, il colpo di calore può non avere sempre esito positiv.

Viaggiare con gli animali sui trasporti pubblici

È possibile far salire i nostri amici pelosi sui trasporti pubblici, ma dobbiamo seguire le regole e i divieti che possono essere differenti a seconda delle specifiche ordinanze comunali, sebbene ci siano dei principi generali possono essere considerati validi in tutta Italia. Su autobus, metro e tram, si deve acquistare il biglietto di viaggio per il peloso, che non potrà occupare il posto a sedere: Cani di piccola taglia e gatti nel trasportino e cani grandi sempre al guinzaglio. Ricordiamo sempre museruola e sacchetti per raccogliere le feci e avvertiamo sempre il personale addetto al trasporto del fatto che c’è un animale a bordo. Evitiamo le ore dove c’è troppo movimento per i nostri pelosi e si troveranno ad affrontare posti caotici e stare in spazi limitati. Portare sempre con noi il libretto sanitario ed accertiamoci di essere in regola con il microchip. viaggiare con gli animali-coniglio

Viaggiare con gli animali in nave o aereo

Viaggiare con gli animali in nave ha delle regole come:
  • Ogni compagnia aerea e di navigazione ha le sue regole
  • Ogni destinazione ha regolamenti di polizia veterinaria differenti
Informarsi sempre se serve o no il passaporto, se serve la vaccinazione contro la rabbia e/o trattamenti antiparassitari specifici. Chiedere dove sarà tenuto il nostro animale durante il viaggio. In genere i cani di piccola taglia e i gatti possono stare con noi nel trasportino, ma è sempre meglio chiedere. Informarsi sulle dimensioni del trasportino consentite dalle compagnie aeree e chiedere se c’è un supplemento.
Ricordarsi che qualsiasi sia la meta è fondamentale la copertura antiparassitaria contro pulci, zecche e flebotomi e che il nostro amico sia in salute.
Per viaggi in aereo, in macchina, in nave o in pullman che richiedono la nostra assenza per un periodo breve, valutare la possibilità di lasciare il nostro amico in pensione o a qualcuno tra i nostri amici o parenti che possano prendersene cura. Esistono prodotti per limitare l’ansia da separazione e da stress per il viaggio, ma ci riserviamo di parlarne con voi da vicino nella nostra struttura in Via Rinascita, 8 a Nettuno (Rm)    ]]>

Facebook
LinkedIn