Il Collasso della trachea | Come intervenire e quali sono le razze a rischio?

La trachea è il canale che collega la gola ai polmoni costituita da piccoli anelli di cartilagine che le danno una forma tubulare. Nel cane, questi anelli non circondano completamente la trachea , ma circa 5/6 della sua circonferenza. [Tweet “Una sottile membrana di tessuto completa il cerchio”] Se la cartilagine perde parte del suo turgore o la membrana diventa molle e si incurva, gli anelli tracheali si appiattiscono quando l’aria viene inspirata nelle vie aeree questo fa si che si crei uno schiacciamento, di solito in senso longitudinale, definito collasso tracheale . [Tweet “Il collasso tracheale rende difficoltoso l’arrivo dell’aria ai polmoni”] e conseguentemente provoca una difficoltà respiratoria con un sintomo tipico rappresentato da una forte tosse. Le razze maggiormente predisposte a questa patologia sono Chihuahua, Volpini di Pomerania, Shih Tzu  Lhasa Apso , Barboncini e Yorkshire Terrier o meticci di taglia piccola o toy . È importante notare che il collasso tracheale può verificarsi in tutti i cani, indipendentemente dalla dimensione o razza. Solitamente compare in cani maturi e anziani ( 8-14 anni ), ma può comparire anche in  cani  molto più giovani.

Come si presentano i sintomi del collasso della trachea?

Come preannunciato, il segno clinico più comune è una tossa persistente, secca, dura. [Tweet “Viene talvolta descritta come “starnazzo d’oca””] Esistono delle situazioni in cui la tosse può peggiorare, come:
  • durante la notte;
  • in momenti in cui il cane si eccita (rientro del proprietario a casa, durante il gioco o la corsa);
  • a causa della pressione del guinzaglio sulla trachea;
  • a causa del tempo caldo o umido;
  • subito dopo aver mangiato o bevuto;
La diagnosi si basa inizialmente su  un esame fisico da parte del medico veterinario, effettuando una pressione molto leggera della trachea con conseguente tosse o difficoltà respiratorie. Successivamente test come la radiografia o l’utilizzo di un endoscopio o broncoscopio sono necessari per confermare la diagnosi. Una volta effettuata la diagnosi di collasso tracheale potranno esser prese in considerazione i vari trattamenti medici. [Tweet “Il collasso della trachea può essere trattato farmacologicamente, chirurgicamente o tramite una combinazione dei due”].  

Come intervenire

Andranno discusse le varie opzioni del trattamento da effettuare in funzione del paziente e del grado di difficoltà respiratoria. Anche dopo una buona terapia medica, la maggior parte cani continueranno ad avere episodi di tosse per tutta la loro vita dato che è un problema meccanico e la terapia medica può alleviare ma non eliminare la problematica. La riduzione del peso è fondamentale per ridurre la gravità del collasso tracheale. Impedire un eccesso di eccitazione da parte dell’animale e l’utilizzo di una pettorina, anziché del collare, può ridurre lo stress tracheale durante le passeggiate. Se avete dubbi o problemi non esitate a venirci a trovare presso l’ambulatorio sito in Via Rinascita n°8 a Nettuno oppure contattandoci sulla nostra Pagina Facebook.  ]]>

Facebook
LinkedIn